
Nel corso del momento di spiritualità condivisa in ottica interreligiosa che si è tenuto lo scorso 9 maggio presso la Chiesa evangelica metodista di via XX Settembre, a Roma. è stato rpesentato un documento intitolato “Fedi disarmate – Alle cittadine e ai cittadini del mondo”.
Si tratta di un appello interreligioso rivolto alle persone credenti e alle comunità di fede, per promuo-vere un impegno comune contro la violenza e a favore della pace. Il messaggio centrale è che nessu-na fede giustifica l’uso delle armi e che le religioni devono unirsi per costruire una cultura della non-violenza attiva, del dialogo e della solidarietà.
I firmatari, rappresentanti di diverse confessioni cristiane, invitano a portare il messaggio delle Fedi Disarmate in ogni spazio pubblico e religioso, sottolineando che l’amore deve guidare le scelte per-sonali e collettive. La dichiarazione condanna guerre, razzismo, sfruttamento, colonialismo e degrado ambientale, chiedendo un impegno concreto per il disarmo e la pace.
Il testo propone la creazione di una rete interreligiosa globale per sostenere il motto e la visione di Fedi Disarmate.
L’iniziativa è siglata dalla Commissione globalizzazione e ambiente (GLAM) della Federazione delle chiese evangeliche in Italia (FCEI) e dal Centro interconfessionale per la pace (CIPAX).
Scarica e leggi il pdf: LE FEDI DISARMATE